Bollicine, Champagne, Eventi, Natale, Spumante, Vini

Spumanti e champagne, una guida alla scelta delle giuste bollicine

È praticamente impossibile pensare al Natale o al Capodanno senza immaginare il rumore di una bottiglia che si stappa e di bicchieri che brindano.

Noi della Bottiglieria Condorelli vogliamo accompagnare le vostre Feste con una eccezionale selezione di bollicine, immaginando di poter condividere con voi i momenti di festa che arriveranno tra pochi giorni.

Ma perché limitarsi alle festività?

Una buona bottiglia di champagne, spumante o prosecco è sempre un’ottima idea per un regalo, da portare in occasione di un invito a cena o da gustare semplicemente a casa, insieme a una prelibata cenetta.

Vuoi dei consigli per scegliere le bollicine giuste? Ti aiutiamo noi!

– Castellucci Miano Brut
Un Catarratto caratterizzato dal giusto tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo.

– Champagne Laurent-Perrier La Cuvée Brut cl75
Chardonnay 50%, Pinot Noir 30%, Pinot Meunier 20% Veste il calice di un cristallino e brillante giallo dorato, con perlage elegante e persistente. Raffinato all’olfattiva, propone un bouquet ampio e complesso, in cui le note fruttate e agrumate sono arricchite dai classici rimandi alla crosta di pane, ai lieviti, alla pasticceria e al burro. L’assaggio è fragrante, armonioso ed equilibrato, di ottima lunghezza.

– Champagne Brut AOC Cuvée Prestige Taittinger
Ottenuto da un’elevata percentuale di uve Chardonnay a cui si uniscono uve Pinot Nero e Pinot Meunier Perfetto in qualunque momento, per aperitivo, con piatti a base di pesce o fritture vegetali, ma semplicemente fantastico con cubetti di Parmigiano Reggiano stagionato.

– Franciacorta Bellavista Brut Alma Gran Cuvée

Caratterizzato da un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso si apre con un profumo ampio, tra cui spiccano piacevoli sfumature di frutti dolci arricchite da lievi note di vaniglia. Al palato risulta piacevolmente sapido e completo nel retrogusto, con un finale lungo e persistente.

Perfetto per accompagnare antipasti e primi piatti, è ideale in abbinamento ad aperitivi e piatti a base di pesce.

– Firriato Saint Germain Doux
Zibibbo, un pizzico di Inzolia e altre varietà autoctone aromatiche che crescono nel mosaico caleidoscopico di Borgo Guarini, si fondono armoniosamente con la spumantizzazione Metodo Martinotti per dare vita ad un vino intenso e delicato, fresco e piacevole al palato.

– Franciacorta Berlucchi 61 Brut

Il vino bianco 61 Brut di Berlucchi è un vino consigliabile sia per l’aperitivo sia per primi e secondi piatti della tradizione italiana. Facilmente considerabile come vino da tutto pasto. Accompagna ottimamente alcuni piatti tipici della Franciacorta, dai casoncelli (ravioli ripieni) ai pesci di lago (persico e salmerino). Piatti a base di Riso, carni bianche e formaggi freschi. Va servito fresco a 8° C in calice alto e affusolato.

Related Posts

Lascia un commento