Prodotti tipici siciliani, Vini

Cosa sono i Vini naturali?

Cosa sono i Vini naturali?

I Vini Naturali sono realizzati senza l’aggiunta alcuna di prodotti chimici, manipolazioni o aggiunte da parte dell’uomo a partire dalla coltivazione dell’uva fino alla messa in bottiglia.

Le vigne, tutte a bassa resa, sono trattate esclusivamente con prodotti naturali e in bassissima misura, come zolfo e rame.
La fermentazione e l’invecchiamento avvengono tramite utilizzo dilieviti indigeni, naturalmente presenti nell’uva, evitando l’uso di lieviti selezionati.
I solfiti, generalmente, non vengono aggiunti a quelli che si sviluppano naturalmente dalla fermentazione dell’uva ma, in caso di annate particolarmente carenti, la Normativa concede un minimo utilizzo.

I Vini Naturali fanno parte di una selezione di vini bioa cui richiesta sul mercato è cresciuta a dismisura negli ultimi anni grazie ad una sempre maggiore attenzione, da parte dei consumatori, nella ricerca di vini biologici senza l’aggiunta si solfiti o altri agenti chimici.

Tra le cantine più importanti e rinomati di vini naturali in Sicilia, troviamo quelle di Aldo e Alessandro Viola.

L’Az. Agr. Biologica Aldo Viola si estende per 12 ha di cui 9 ha vitati nei pressi di Alcamo (TP).

In cantina: 100% uva fermentata!
I vini sono frutto di una passione, pensati per essere liberi da ogni standardizzazione.
L’imprevedibilità delle fermentazioni spontanee e la purezza del suo succo d’uva senza nessun tipo di sostanze aggiunte o sottratte, crea una magia, specchio dell’esaltazione di un territorio assai vocato.
Nessuna filtrazione, chiarifica, stabilizzazione od aggiunta di solfiti su quasi tutti i vini.

In vigna: L’approccio naturalistico, forte componente aziendale, è estremizzato nel ripristino della fertilità del suolo. Le tecniche di coltivazione in biologico affiancate a dei concetti di biodinamica tendono ad esaltare una gestione finalizzata alla realizzazione di vini che contengono una forte identità territoriale.
Fortunatamente l’azienda si trova in zone con condizioni di ventosità elevata, che permettono una gestione a basso impatto ambientale.

Cantina Alessandro Viola
L’azienda è costituita da 7 ettari di vigna coltivata con uve Grillo, Nero D’avola, Nerello Mascalese e Catarratto, la maggior parte dei vigneti si trovano in contrada Pietra Rinosa che si trova nell’entroterra Alcamese, la restante parte sul monte Bonifitato, montagna che domina la città di Alcamo.Alessandro, enologo con esperienze nazionali ed europee, tra cui una collaborazione con Donato Lanati, cura tutte le fasi, dalla gestione agricola della vigna alle operazioni di vinificazione delle uve essendo egli stesso laureato in viticoltura ed enologia. La filosofia dei vini dell’azienda è molto semplice, realizzare del vino utilizzando come unico ingrediente l’uva, ciò non è dovuto prettamente a motivi etici ma per una convinzione maturata negli anni che realizzare il vino puro non solo sia possibile ma che il risultato sia migliore. Stesso approccio nell’agricoltura, ovvero rendere indipendente la terra da concimi e diserbanti affidandosi alla fertilità naturale del suolo capace di rinnovarsi a condizione che l’uomo non ne turbi gli equilibri.

“Nel vino ci sono una di equilibri chimici perfetti, solo la natura può arrivare a tanto, chi siamo noi per fare meglio della natura?” Alessandro Viola

Related Posts

Lascia un commento